I Patti Locali per lo Sviluppo

I Patti Locali per lo Sviluppo

I Patti Locali rappresentano uno strumento atto a favorire la nascita di obiettivi di sviluppo locale. Attraverso i Patti Locali sarà possibile dotare l’area di una sperimentale, ma concreta, infrastruttura immateriale costituita da pianificazioni locali partecipate che prevedono obiettivi e azioni connesse al patrimonio culturale locale al fine di conservarlo e farlo divenire volano di sviluppo economico locale. I Patti saranno un vero e proprio documento di programmazione condivisa territoriale che il Comune potrà fare suo integrandolo negli atti di programmazione locale.

Cosa abbiamo fatto?

Individuazione di interventi per il miglioramento dell’accessibilità, dell’accoglienza, della digitalizzazione, dell’inclusività e per la promozione. Questa azione ha tenuto conto delle difficoltà logistiche dovute alla pandemia

Come li abbiamo realizzati?

Attraverso il coinvolgimento del partenariato istituzionale, economico e sociale e della comunità. Sono stati coinvolti nel processo partecipativo tutti gli attori locali che, a vario titolo, concorrono alla costruzione della destinazione turistica dei sei comuni sede dei luoghi della cultura oggetto delle azione di RACINE. I loro interventi, testimonianze, idee e proposte hanno rappresentato un contributo fondamentale.

Gli obiettivi

  • Conservare il patrimonio culturale
  • Affidare i luoghi della cultura alle loro comunità
  • Costruire un luogo privilegiato di scambio
  • Creare indotto nei luoghi della cultura